Territorio
Passaggio di Sappada a Fvg è vittoria della democrazia
4 dicembre 2017

“Oggi vincono la democrazia, i cittadini e la buona politica. Dopo dieci anni di attesa e non pochi tentativi di resistenza, Sappada torna in Friuli Venezia Giulia: il voto di oggi è il giusto riconoscimento della volontà della comunità sappadina, che non poteva essere mortificata”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte commentando l’approvazione, oggi alla Camera, del disegno di legge per il trasferimento del comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. De Monte è stata prima firmataria della proposta di legge quando era al Senato.

Secondo De Monte “non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato odierno, frutto di un impegno trasversale, che non rappresenta né uno sgarbo al Veneto né una guerra territoriale, ma che è semplicemente il giusto finale di un percorso che i sappadini hanno portato avanti con determinazione. Nutro profonda ammirazione per questa comunità che, nonostante le tante frustrazioni, non ha mai smesso di lottare, e lo ha sempre fatto a testa alta, con garbo e rispetto delle Istituzioni. Sono la dignità, la tenacia e la compostezza tipiche delle genti di montagna. Aver presentato quel disegno di legge al Senato e aver lottato al fianco dei sappadini in questi anni per me è stato un onore”.

“Ora inizia una pagina nuova – osserva De Monte – che mi auguro sarà priva di contrapposizioni. Le Istituzioni e la politica hanno dimostrato di saper ascoltare i cittadini e di essere all’altezza di compiti né semplici né scontati. Ringrazio coloro che in Parlamento hanno portato avanti e seguito l’iter legislativo passo dopo passo, perché è davvero il migliore esempio di come la politica possa e debba essere credibile. Anche questo significa credere, con i fatti, all’Europa dei popoli”.

Tram di Opicina: esplorare possibili finanziamenti Ue

“Oggi vincono la democrazia, i cittadini e la bu...

Read more

Sappada: messinscena per provare a bloccare distacco

“Oggi vincono la democrazia, i cittadini e la bu...

Read more

Sappada: De Monte scrive a Boldrini

“Oggi vincono la democrazia, i cittadini e la bu...

Read more