Europa
Migranti: sì di Strasburgo a modifiche Trattati Dublino
16 novembre 2017

“Oggi abbiamo messo a segno un secondo passo decisivo per la modifica del Trattato di Dublino, a favore dell’Italia. E’ incredibile che, ancora una volta, il M5S remi contro il nostro Paese votando no e che Salvini si astenga”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, commentando l’approvazione, oggi in Plenaria, del mandato sulla riforma del sistema d’asilo europeo, con 390 voti a favore, 175 contro e 44 astenuti.

Secondo De Monte “già la commissione Libertà civili aveva dato il via libera alle modiche del Trattato. Ora l’approvazione in Aula è fondamentale: la maggioranza delle forze politiche presenti in Europa ha dato un segnale chiaro: le regole che governano la gestione dei flussi migratori non possono pesare completamente sui Paesi come l’Italia. Si tratta di una presa di posizione forte, che impegna in modo inequivocabile il Consiglio alla modifica del provvedimento”.

 

“Fino ad oggi – osserva De Monte – sei Paesi europei, tra cui il nostro, hanno fatto fronte da soli all’80 per cento delle richieste di asilo presentate in Europa. Le modifiche permetteranno di superare questa situazione. Sono stati infatti individuati dei meccanismi di ripartizione equi, che sgraveranno considerevolmente l’Italia: l’accoglienza non peserà più solo sul primo Paese di arrivo”.

 

“Stupisce però – conclude De Monte – che i grillini e la Lega, che da noi cavalcano la questione migratoria senza scrupoli, in Europa poi votino contro o si astengano: forse credono di non essere visti?”.

 

Con il ministro Minniti a Bruxelles

“Oggi abbiamo messo a segno un secondo passo dec...

Read more

Modifica a Trattato di Dublino è risultato straordinario

“Oggi abbiamo messo a segno un secondo passo dec...

Read more

CATALOGNA: INDISPENSABILE DIALOGO PER MANTENERE LEGALITA

“Oggi abbiamo messo a segno un secondo passo dec...

Read more