Turismo
Dossier sulle nuove strategie del turismo
26 ottobre 2016

È di certo il provvedimento legislativo di cui vado più fiera, perché rappresenta un importante traguardo raggiunto: il mio dossier “Nuove strategie per promuovere il turismo in Europa”, approvato dal Parlamento europeo nell’ottobre del 2015 e dal quale è iniziato un importante lavoro con la commissaria Ue al mercato interno, industria e turismo Elżbieta Bieńkowska, per mettere in campo strumenti nuovi a sostegno del settore.

Credo che il turismo necessiti di nuove e rinnovate attenzioni in sede europea, perché per troppo tempo è stato considerato materia non prioritaria: un errore, se si pensa che questo comparto è la terza attività economica dell’Unione, rappres enta il 10 per cento del Pil e occupa 17 milioni di persone. Io ritengo veramente che il turismo sia una leva di sviluppo straordinaria, sulla quale, però, molto lavoro c’è ancora da fare.

Per quanto mi riguarda, sto lavorando per cercare di raggiungere risultati concreti, che vadano a beneficio delle persone, degli operatori e delle pubbliche amministrazioni. Il mio dossier tratta di questo: la digitalizzazione, i prodotti turistici paneuropei e transnazionali, l’accessibilità, la sharing economy, il turismo sostenibile e responsabile, il tema della revisione e semplificazione delle procedure per il rilascio dei visti, la partnership tra pubblico e privato, l’aumento dei fondi europei e, infine, la semplificazione degli strumenti messi a disposizione degli operatori turistici per conoscere e accedere ai fondi.

Questa è la strada da seguire, se vogliamo che l’Europa rimanga la prima destinazione turistica mondiale, cambiando le previsioni che ci vedono in discesa e dietro alle economie emergenti a partire dal 2030.

> Scarica il dossier (pdf)

Turismo: Comuni progettino a livello di area vasta

È di certo il provvedimento legislativo di cui va...

Read more

Turismo: in Fvg montagna cresce

È di certo il provvedimento legislativo di cui va...

Read more

TURISMO: ORIENTARE INVESTIMENTI SU TURISMO SOSTENIBILE PER ACCEDERE A FONDI UE

È di certo il provvedimento legislativo di cui va...

Read more