Chi sono

IIn un momento di crisi economica, mai così acuta, l’Italia, paese tra i sei fondatori della Comunità europea, ha il compito di trovare le soluzioni ai problemi di ogni giorno. E queste soluzioni possono venire dall’Europa, devono venire dall’Europa.

Sono nata nel 1971 a Udine e cresciuta a Pontebba, Comune montano della provincia udinese vicino al confine con Austria e Slovenia.
Il mio impegno in politica è iniziato nel 1999, quando sono stata eletta per la prima volta nel Consiglio comunale di Pontebba, dove ho ricoperto la carica di vicesindaco, consigliere comunale e, nel 2009, sindaco. Nel dicembre 2012 sono stata la candidata più votata alle primarie del Pd e, nel febbraio del 2013, sono stata eletta senatrice della XVII Legislatura della Repubblica italiana nella circoscrizione Friuli Venezia Giulia. Al Senato ero componente della prima Commissione Affari costituzionali e segretario della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Nel marzo del 2014 ho deciso di accogliere la richiesta pervenuta dal Pd del Friuli Venezia Giulia e mi sono candidata alle elezioni europee nella circoscrizione Nord Est. Grazie a 74.060 preferenze, sono stata eletta Europarlamentare.

Che cos’è l’Europa oggi

grafico_7
DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
grafico_25
DEL PIL MONDIALE
grafico_50
DELLA SPESA MONDIALE IN SCUOLA, SANITÀ E SERVIZI